die Partei

il Partito

le Parti

SECONDI

Chi siamo

Il fondatore del Partito dei Secondi ha notato che gli svizzeri con un background migratorio si vedono un po' ovunque, ad esempio in TV, nei programmi sportivi, nei ristoranti, sul posto di lavoro, per strada, ma non sono quasi mai presenti nei partiti politici svizzeri. Il Partito dei Secondi cercherà di colmare questa discrepanza, in quanto si propone come piattaforma politica per tutti gli svizzeri con un background migratorio.

Il Partito dei Secondi è una realtà nuova nel panorama politico svizzero.

La struttura e l'organizzazione del nostro partito sono solo all'inizio.

Sapevate che solo il 2% di chi ha un contesto migratorio partecipa attivamente alla vita politica svizzera? Il compito del Partito dei Secondi sarà quello di portare questa percentuale almeno all'80%. Se riusciremo a far sì che l'80% degli svizzeri con un trascorso migratorio voti, decida e abbia voce in capitolo nella politica svizzera, tra un anno saremo il più grande partito svizzero. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di membri attivi che vogliano lavorare nell'interesse del partito e raggiungere i propri elettori per motivarli a votare.

Il Partito dei Secondi vuole essere presente in ogni comune, in ogni cantone e a livello nazionale. Per raggiungere questo obiettivo, siamo ora alla ricerca di futuri consiglieri comunali, consiglieri municipali, consiglieri cantonali, parlamentari e, infine, di almeno un consigliere federale. La Costituzione svizzera sarà il nostro filo conduttore e il soggetto di base.

Dopo aver ottenuto circa 500 nuovi membri in tutta la Svizzera, convocheremo la prima riunione ordinaria del partito. Lì definiremo gli organi del partito e il loro personale. Come si può vedere dall'organigramma soprastante, tutte le posizioni dei partiti sono attualmente vacanti.

Siamo molto lieti di annunciare che i nostri candidati si presenteranno alle elezioni comunali di Kreuzlingen nel marzo 2023 con la lista n° 8. I nostri candidati sono :

8.01 Davide Troisi
8.02 Peter Scherrer
8.03 Zoran Mitrovic

 

Statuto del Partito dei Secondi

(Stand 02.12.2021)

Generalità

Il Partito dei Secondi è un partito democratico svizzero per TUTTI i giovani e i meno giovani svizzeri, in particolare per gli svizzeri con un precedente migratorio.

Il Partito dei Secondi vuole essere politicamente attivo nei comuni, a livello cantonale e nazionale.

Il Partito dei Secondi si posizionerà a livello politico al centro del panorama partitico svizzero.

La religione è un affare privato di ogni membro. Alle riunioni del partito non sono ammessi simboli religiosi e nazionali stranieri di alcun tipo. Qualsiasi cosa non svizzera verrà definita "straniera". Vorremmo avere il maggior numero possibile di donne tra le fila del partito, in modo da superare il 50% di tutte le nostre liste elettorali.

Obiettivi

Il primo e più importante obiettivo di questo partito è quello di coinvolgere politicamente tutti gli svizzeri con un precedente di migrazione e di portare i loro desideri e le loro preoccupazioni sulla scena politica.

Il nostro obiettivo politico è quello di nominare un Consigliere federale nel prossimo futuro.

 

Forma giuridica

Il Partito Secondi è un'associazione ai sensi dell'art. 60 ss. CCS. I membri dell'associazione sono i membri delle sezioni, dei partiti distrettuali rispettivamente dei partiti cantonali. Al momento, la sede del partito si trova a Kreuzlingen. Fino a quando tutti gli organi del partito non saranno eletti, il fondatore del partito eserciterà tutti i poteri personali, politici e finanziari.

Finanziamento del partito

-Il partito sarà finanziato attraverso le spese di tesseramento dei membri e dalle donazioni. Si accettano solo donazioni provenienti dalla Svizzera.

-La tassa di adesione è di 100 franchi svizzeri alla data di adesione e in seguito il medesimo importo per ogni anno aggiuntivo.

Organi del partito

-Assemblea di partito
-Comitato esecutivo (vacante)
-Presidenza (vacante)
-Finanze del partito (vacante)
-Commissione etica (3 persone, vacanti)

Un comitato etico garantirà il rispetto delle regole fondamentali degli statuti e che i membri del partito agiscano sempre nel centro politico, cercando il consenso con gli altri partner politici. Fare politica in modo equo e non conflittuale e tenere sempre presenti i desideri e le preoccupazioni dei nostri elettori. Non possiamo e non tollereremo di avere tra le nostre fila persone che non rispettino i nostri obiettivi politici, che non osservino gli statuti e che non siano umanamente corrette e oneste.

Scioglimento del partito

Lo scioglimento del partito può essere decretato in qualsiasi momento dal fondatore del partito o da una decisione del partito.

 

Estratto d'articoli della Costituzione federale Svizzera

Art. 4 Lingue nazionali
Le lingue nazionali sono il tedesco, il francese, l’italiano e il romancio

Art. 7 Dignità umana
La dignità della persona va rispettata e protetta.

Art. 8 Uguaglianza giuridica
1          Tutti sono uguali davanti alla legge.
2          Nessuno può essere discriminato, in particolare a causa dell’origine, della razza, del sesso, dell’età, della lingua, della posizione sociale, del modo di vita, delle convinzioni religiose, filosofiche o politiche, e di menomazioni fisiche, mentali o psichiche.
3          Uomo e donna hanno uguali diritti. La legge ne assicura l’uguaglianza, di diritto e di fatto, in particolare per quanto concerne la famiglia, l’istruzione e il lavoro. Uomo e donna hanno diritto a un salario uguale per un lavoro di uguale valore.
4          La legge prevede provvedimenti per eliminare svantaggi esistenti nei confronti dei disabili.

Art. 9 Protezione dall’arbitrio e tutela della buona fede
Ognuno ha diritto d’essere trattato senza arbitrio e secondo il principio della buona fede da parte degli organi dello Stato.

Art. 10 Diritto alla vita e alla libertà personale
1          Ognuno ha diritto alla vita. La pena di morte è vietata.
2          Ognuno ha diritto alla libertà personale, in particolare all’integrità fisica e psichica e alla libertà di movimento.
3          La tortura nonché ogni altro genere di trattamento o punizione crudele, inumano o degradante sono vietati.

Art. 12 Diritto all’aiuto in situazioni di bisogno
Chi è nel bisogno e non è in grado di provvedere a sé stesso ha diritto d’essere aiutato e assistito e di ricevere i mezzi indispensabili per un’esistenza dignitosa.

Art. 13 Protezione della sfera privata
1          Ognuno ha diritto al rispetto della sua vita privata e familiare, della sua abitazione, della sua corrispondenza epistolare nonché delle sue relazioni via posta e telecomunicazioni.
2          Ognuno ha diritto d’essere protetto da un impiego abusivo dei suoi dati personali.

Organizzazione dei Secondi

Diventa membro!

I nuovi immigrati naturalizzati svizzeri sono persone provenienti da tutti i continenti del mondo. Hanno religioni diverse, provengono da culture diverse, molti sono fuggiti dalla guerra, hanno un colore della pelle diverso e parlano quasi cento lingue differenti. L'unica cosa che accomuna queste persone è il passaporto svizzero. Hanno scelto la Svizzera e vogliono vivere qui liberamente ed essere politicamente attivi. È molto importante sottolineare che un cittadino svizzero su tre è in realtà un cittadino svizzero con un precedente di immigrazione.

Qualsiasi cittadino svizzero che abbia raggiunto la maggioranza, che non abbia precedenti penali e che parli correntemente una delle quattro lingue nazionali può essere membro del Partito dei Secondi. I membri principali del Partito dei Secondi saranno cittadini svizzeri con un contesto migratorio. Gli immigrati svizzeri devono emergere dalla scena politica svizzera partecipando attivamente al nostro partito. Il primo compito di tutti i nuovi membri del Partito dei Secondi sarà quello di reclutare personalmente nuovi iscritti ed elettori.

Vogliamo diventare nel prossimo futuro il più grande partito politico in Svizzera.

Ogni membro deve capire che più ingaggia nuovi membri, più sale in gerarchia nell'organizzazione del nostro partito. Nelle discussioni con i nuovi membri, occorre concentrarsi sui desideri più sentiti di queste persone e metterli per iscritto. Valuteremo queste informazioni e le integreremo nel nostro programma di partito. La seconda cosa che un nuovo membro deve capire è che non politicizziamo con altri partiti nelle fasi iniziali. Dobbiamo dimostrare di avere il potenziale per diventare il più grande partito della Svizzera.

Pertanto, ogni nuovo membro dovrebbe informarsi presso il proprio comune su quando si svolgeranno le prossime elezioni e impegnarsi a candidarsi in queste elezioni a nome del Partito dei Secondi. Va notato che per ogni elezione in Svizzera è necessario svolgere alcuni preparativi, come la raccolta delle firme. Inoltre, le scadenze devono essere rispettate. Nel primo contatto con il fondatore del partito, si riceveranno ulteriori dettagli.